TENCEL
è una fibra prodotta dal legno di eucalipto.
L’eucalipto è una pianta sempreverde a crescita rapida, che può raggiungere i 40 metri di altezza. Questa materia prima facilmente rinnovabile è ricavata esclusivamente da piantagioni forestali durature impiantate a scopo industriale. Le cosiddette “fattorie del legno” utilizzina peraltro terreni a rendita marginale, che non possono essere utilizzati per la produzione di generi alimentari. Qui l’eucalipto viene coltivato naturalmente e facilmente, senza necessitare di irrigazione artificiale, di pesticidi o di manipolazione genetica. Dalle foglie profumate dell’eucalipto si ricava inoltre un ottimo olio medicamentoso.
Il ridotto consumo d’acqua dell’eucalipto è un altro plus importante di indiscusso interesse nel futuro ecologico del nostro pianeta. Per la produzione totale comprensiva di cellulosa, Tencel necessita infatti fino a 100 volte in meno di acqua irrigua rispetto al cotone. La produttività delle fibre Tencel è così dieci volte più elevata rispetto a quella del cotone tradizionale.
Tencel è una vera fibra del futuro, ecologica ed economica.
La sua produzione si basa su un innovativo procedimento di filatura delle fibre di cellulosa in solvente a riciclo completo. Il solvente viene infatti recuperato quasi al 100% e le emissioni rimanenti, molto limitate, vengono degradate in impianti di depurazione biologica. Il solvente utilizzato è un aminoacido totalmente esente da rischi tossicologici. Questo procedimento è stato premiato dall’Unione Europea con il riconoscimento “European Award for the Enviroment”.